BENVENUTI NEL SITO DEDICATO AL 5° OPEN INTERNAZIONALE DEL SALENTO 2016

5° Open Internazionale del Salento 2016

I professionisti degli scacchi tornano a Gallipoli. Nella tranquillità di una delle più suggestive baie della Puglia, all'interno dell’Ecoresort Le Sirenè, avrà luogo dal 21 al 28 maggio la quinta edizione dell'open internazionale del Salento. L'evento rappresenta un appuntamento ormai tradizionale del calendario internazionale e nel 2015 ha registrato la partecipazione di giocatori provenienti da tredici Paesi (ben undici dal Kuwait!).

È ancora presto per stilare la lista dei partecipanti; fra gli invitati, che devono ancora confermare la propria presenza, ci sono comunque i primi due classificati del 2015, ovvero i GM e fratelli ucraini Yuri e Andrey Vovk. Yuri, campione in carica del torneo salentino, è appena stato fra i protagonisti della Coppa del mondo Fide, dove ha superato la giovane stella statunitense Ray Robson, lottando poi come un leone contro il 16enne cinese Wei Yi - lanciato verso i primi posti della graduatoria mondiale -, con il quale ha ceduto solo nelle partite di spareggio a cadenza blitz. Prima di Yuri Vovk, a iscrivere il proprio nome nell'albo d'oro della manifestazione erano stati il montenegrino Dragisa Blagojevic, l'ungherese Csaba Horvath e il tedesco Igor Khenkin.

A prescindere dal nome dei professionisti in gara, che si affiancheranno come sempre ai numerosi dilettanti che vorranno misurarsi con loro, ci saranno molti buoni motivi per non mancare all'edizione 2016 dell'evento. Motivi che ne fanno un'occasione d'oro per trascorrere una vacanza all'insegna del divertimento e del relax, oltre che degli scacchi: sfide di calcio mattutine, fra cui l'ormai classica Italia vs Resto del mondo, match di tennis doppio e singolo, gite turistiche (una ogni mattina), torneo notturno di poker Texas Hold'em.

Per quanto riguarda più specificamente il nobil giuoco, invece, sono in programma un torneo blitz, uno di "Tourbillon (da molti conosciuto come "mangia e passa” ...divertente variante degli scacchi che si gioca a coppie), lezioni serali dei big invitati al torneo e una simultanea nella mattinata dove si potrà affrontare uno dei GM partecipanti al torneo e da un torneo semilampo rapid nel pomeriggio.

I partecipanti saranno divisi in due gruppi, uno riservato a giocatori con Elo > 1900, l'altro a quelli con Elo < 2000. Sconti sulla quota d'iscrizione sono previsti per i giocatori che si iscrivono entro il 30 aprile; per chi soggiorna all’Ecoresort Le Sirenè è previsto un ulteriore sconto in caso di iscrizioni entro il 28 febbraio.

L’iscrizione si concretizza tramite la registrazione alla pagina MODULO DI PREISCRIZIONE di questo sito oppure inviando una email a info@chesspro.it ed effettuando il pagamento tramite bonifico bancario entro la data di scadenza; per maggiori dettagli si veda il bando del torneo.

Anche quest'anno grazie al supporto della Caroli Hotels siamo riusciti a confermare delle tariffe alberghiere decisamente competitive se comparate con la qualità del servizio offerto dal Ecoresort Le Sirenè ma anche ad offrire una serie di promozioni che possano incentivare i giocatori ITALIANI a scegliere il 5° Open Internazionale del Salento 2016 come evento principe per aprire la stagione scacchistica estiva, fra le le iniziative più importanti segnaliamo:

  • soggiorni di 4 persone di cui solo 3 sono paganti
  • iscrizione gratuita per i giocatori italiani iscritti per la prima volta al torneo e soggiornanti presso la struttura alberghiera
  • sconto sull'iscrizione per under 16, seniores, maestri fide
  • trasferimenti facilitati dall'aeroporto di Brindisi e la stazione di Lecce (e per) alla sede di gioco nelle date indicate sul bando di gara

Come è sempre avvenuto nel passato anche l'edizione 2016 sarà caratterizzata dalla presenza di giocatori invitati, oltre 14 questa volta, provenienti da diverse nazioni del mondo. Possiamo immaginare la vostra curiosità nel conoscere i loro nomi ma come comprenderete trattandosi di un processo in evoluzione la maggior parte di loro sarà resa nota a gennaio 2016.

L'edizione 2016 vuole però essere anche un punto di riferimento e un banco di prova per alcuni dei giovani italiani emergenti da qui l'invito e la presenza confermata dei giovani giocatori romani di Edoardo e Desiree Di Benedetto.

Inoltre con l'occasione abbiamo il piacere di comunicare che la comunicazione ed i contenuti in lingua inglese fin da oggi saranno curati, sia prima della manifestazione che durante il suo svolgimento, dalla WFM Yelizaveta Orlova, la quale parteciperà alla manifestazione anche come giocatore. Yelizaveta ha una consolidata esperienza nel campo essendo da anni coordinatore del settore femminile per la federazione canadese, nel passato giocatrice della nazionale femminile ed ora fondatore e responsabile di un club di scacchi a Toronto.

Benvenuta Liza!

Dopo 4 anni di svolgimento ed 5° in cantiere crediamo sia doveroso esprimere un sincero ringraziamento alla Caroli Hotels e al Comitato Regionale Puglia - FSI per il supporto offerto nel rendere questo appuntamento un punto di riferimento del calendario della Federazione Scacchistica Italiana (FSI) e della Federazione Scacchistica Internazionale (FIDE).

Vi aspettiamo dunque a maggio 2016 in Salento, buon torneo!

Chess Projects ASD